Rinvenimento dei metalli

A seguito delle operazioni di tempra dei metalli, il trattamento termico volto all'indurimento della superficie del prodotto, viene effettuato anche il processo di rinvenimento dei metalli. Questo processo, combinato alla tempra ad induzione, è anche conosciuto con il termine di bonifica dei metalli e permette di ridurre gli effetti negativi della tempra sul materiale trattato. A Brescia, la Eurotec è specializzata in trattamenti termici su particolari metallici di piccole e medio/grandi dimensioni.

Quando l'azienda si trova a dover effettuare il processo di rinvenimento di un particolare in acciaio al solo carbonio, dovrà procedere secondo i seguenti stadi:

  1. primo stadio a 80-160 gradi centigradi;
  2. secondo a 100-300 gradi centigradi;
  3. terzo stadio a 250-400 gradi centigradi;
  4. quarto a 400-700 gradi centigradi.

Se il materiale trattato è un acciaio legato, invece, i tecnici del laboratorio di Eurotec effettueranno anche una quinta fase per una temperatura di rinvenimento di oltre 500 gradi centigradi per portare ad un nuovo aumento della durezza.

Per effettuare queste operazioni di trattamento termico sui metalli, l'azienda bresciana dispone di forni a camera. Il laboratorio tecnico garantisce i profili di tempra, le profondità di indurimento, la ripetibilità e la durezza richiesta grazie soprattutto agli strumenti degli impianti. Infatti, tramite controlli appositi, è possibile controllare potenza, frequenza, tempo di scaldo, velocità e quote degli assi.